Accertamento Tecnico Preventivo

Perito di Parte

ATP (Accertamento Tecnico Preventivo)

accertamenti-tecnici-preventivi

Richiedi assistenza per avviare un ATP

L’Accertamento Tecnico Preventivo noto con l’acronimo ATP è uno valido strumento giuridico per far accertare dal Giudice lo stato dei luoghi, fatti e circostanze che potrebbero mutare col tempo e potenzialmente inficiare la possibilità di future azioni legali.

L’ATP è una forma di risoluzione delle vertenze giudiziarie “ante causaum” che ha avuto rilancio dall’introduzione nel 2005 dell’articolo 496 bis.

Come si richiede un Accertamento Tecnico Preventivo?

  •  Per prima cosa, prima ancora di richiedere un Accertamento Tecnico Preventivo al Giudice, e anche ancora prima di rivolgervi ad un Avvocato è bene rivolgersi ad un proprio Perito che valuti la situazione dal punto di vista Tecnico e vi consigli sulla sussistenza o meno dei presupposti tecnici per avviare la richiesta di ATP.
  • Se il Perito da voi scelto vi conferma che vi sono i presupposti tecnici per procedere, quali conferma ad esempio la sussistenza di vizi e difetti gravi in un edificio, la non corrispondenza a norme di legge o alla regola dell’arte, la violazione di capitolati d’appalto ecc. Potete consultare a questo punto un vostro Avvocato per verificare se vi sono i presupposti giuridici per procedere con una richiesta di ATP.
  • L’avvocato a questo punto sentito il Perito che a questo punto diventa il vostro Consulente Tecnico di Parte, o letta la Perizia che nel frattempo avrà cominciato a redigere, comincia a predisporre il ricorso in Tribunale per chiedere al Giudice di accertare alcuni fatti e circostanze di vostro interesse.
  • E’ importantissima la fase di predisposizione del ricorso per ATP perché è in tale fase si gettano le basi di tutta la procedura giudiziaria e può dunque determinare in modo significativo anche l’esito futura sentenza del Giudice in quella che viene definita la Causa di Merito.
  • Purtroppo alcuni Avvocati decidono di avviare una richiesta di ATP senza aver sentito un Consulente Tecnico del proprio cliente e fanno nominare il CTP solo all’atto della nomina del Consulente Tecnico d’Ufficio da parte del Giudice. Questo impedisce spesso di pianificare le giuste strategie che un buon CTP deve portare avanti durante le operazioni peritali di CTU, questo spesso vanifica l’intera azione legale o comunque la rende molto più difficoltosa e non efficace.
  • Il CTP può aiutare in modo efficace l’Avvocato a predisporre tutte le contestazioni da fare alla controparte sottolineando gli aspetti tecnici cruciali a cui si chiederà al CTU di porre attenzione, infine può suggerire in modo oculato all’Avvocato le domande da far porre al CTU attraverso il Giudice.
  • Va ricordato che per le controversi in cui gli aspetti tecnici sono predominanti su quelli giuridici sono fondamentali le Perizie redatte dai vari Tecnici in particolare quella del CTU e del proprio CTP il giudice nella sua sentenza finale, non essendo lui un tecnico farà ampi e dettagliati riferimenti alle perizie per fondare la sua sentenza.
Accertamento Tecnico Preventivo

Prima di richiedere un Accertamento Tecnico Preventivo (ATP) è bene consultare un proprio Perito esperto per avere l'inquadramento Tecnci della questione d'interesse

E’ dunque importante pensare per tempo al proprio Consulente Tecnico di Parte, e non me ne vogliano gli Avvocati, ma quando vi sono questioni Tecniche la Causa è determinata più dalle Perizie che da altri fattori. E’ comunque vero che la Perizia di Partealla base dell’Accertamento Tecnico è comunque uno stumento che si pone nelle mani dell’Avvocato ed anche la sua bravura farne buon uso.

 

Scrivi una replica

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

CERCA NEL SITO:

Collegamenti per tags


...è bene ricordare che:

  • “Talvolta uno paga di più le cose che ha avuto gratis.” 

    Albert Einstein

  • “Non tutto quel che conta può essere contato.” 

    Albert Einstein

LiveZilla Live Chat Software
LiveZilla Live Chat Software

CERCA NEL SITO

Perizie TermograficheSOS CASA Check-UP
Servizio professionale di diagnosi peritale patologie edilizie
consulenti tecnici online

Galleria fotografica

Consulenza per Risparmio Energetico
Accedi | Disegnato da

Consulenze Tecniche

Perito di parte

Lo Studio Tecnico Archetipo offre il proprio servizio di Consulenza Tecnica prevalentemente in Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia , Liguria, Veneto tuttavia stiamo avviando collaborazioni con tecnici selezionati anche in altre parti d'Italia, pertanto contattaci per sapere se possiamo comunque aiutarti ner risolvere al meglio le tue controversie legali.

Chiedi qui direttamente al
Consulente Tecnico online

      

per una Perizia Tecnica

Consulenti online

Powered by ®La CASA giusta srl - All Right Reserved. La CASA giusta s.r.l. 10.000 € cap. soc. int. ver. Registro delle imprese di Torino n. 09164110018 REA n. 1029417 – Partita IVA 09164110018
Progetti e consulenza OnLine  Tel. 011.19.83.90.93 - 0125.192.55.88 Fax. 011.19.83.73.83 - 0125.192.0.192 E-mail: ctp.archetipo@gmail.com per servizi di: Ingegnere SALAMANO consulenza tecnica di parte  perizie  stime danni  perito tribunale