PERIZIA DANNI DA FURTO: consulenza polizza furti

Perito di Parte

PERIZIA DANNI DA FURTO E CONSULENZA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO

']);">perizia per danni da furto

Un Perito di parte può farti ottenere il massimo risarcimento del danno da furto. Inoltre il costo della Perizia danni da furto è coperta da molte assicurazioni.

Per ottenere il massimo indennizzo dei danni causati da un furto nella tua azienda, in casa o in appartamento è spesso utile intraprendere con un proprio Perito il contraddittorio con il perito assicurativo facendosi fare una perizia danni da furto.

Per Furto si intende solitamente l’impossessamento di un bene altrui da parte di malfattori.

I beni rubati possono essere classificati in: merci, materie prime, prodotti finiti, preziosi, macchinari, apparecchiature ecc..

Questa tipologia di sinistro, può causare danni di una certa rilevanza sia per l’Impresa sia per i privati.

Anche in fase di sottoscrizione o rinnovo di una polizza furto è utile una consulenza sul rischio furto, vediamo perché.

COME RISPARMIARE SULLA POLIZZA CONTRO I FURTI

Quando si sottoscrive una polizza assicurativa contro i furti oltre alla stima dei beni da assicurare, è assolutamente necessaria una giusta valutazione del rischio furto.

Questa valutazione, va eseguita da periti professionisti, è può essere un utile strumento di risparmio sulla polizza assicurativa e per garantire un equo indennizzo per l’assicurato nel caso di furto.

La stima del rischio furto e del reale valore dei beni da assicurare è di fondamentale importanza per ottenere un giusto indennizzo in caso di furto, ridurre il premio assicurativo e diventa una parte integrante della polizza assicurativa contro i furti.

Può accadere che una Azienda o un Privato subiscano un furto e danneggiamenti alle cose o agli oggetti, che se non risultano essere adeguatamente assicurati, in caso di furto, possono serbare brutte sorprese nell’indennizzo proposto dalla propria compagnia di assicurazioni.

']);">risarcimento danni furto assicurazione

Le assicurazioni tenteranno di risarcirti il minor valore possibile del tuo danno da furto. Solo con un Perito esperto puoi puntare ad ottenere il massimo del risarcimento.

Si ricorda che in caso di furto è importante intervenire immediatamente dopo che si è verificato il furto, affinché si possa proceder sin da subito con la corretta gestione di tutte le fasi fondamentali del sinistro senza incappare in intoppi che potrebbero pregiudicare l’indennizabilità del danno subito; sono necessari dunque alcuni accorgimenti che ogni azienda o cittadino che ha subito un furto dovrebbero osservare:

  • Conservazione degli elementi oggetto di danneggiamento ancora recuperabili;
  • Recupero e catalogazione delle prove materiali che documentano i danni subiti;
  • Avvio delle azioni di bonifica e repertoriamento delle prove sul posto;
  • Verifica di tutti i diritti e doveri previsti dalla polizza assicurativa in essere e assolvimento degli oneri di tipo burocratico

Per questi tipi di eventi è importante essere ben assicurati e in caso di sinistro di avvalersi di un Perito di Parte esperto per non rischiare di perdere la possibilità d’esser indennizzati.

Rivolgersi prontamente ad un Perito, significa usufruire di una consulenza tecnica di parte prevista e normalmente pure pagata dalla propria polizza assicurativa, quindi senza spese aggiuntive per il danneggiato, questo consente di ottenere anche il miglior risarcimento o indennizzo possibile a copertura dei danni subiti dal furto.

IL FURTO E LA LEGGE

L’articolo 624 del Codice Penale spiega la fattispecie del FURTO con la seguente definizione: “chiunque si impossessa della cosa mobile altrui sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri, è punito…”.

Tuttavia, dalla legge, viene punito anche il solo tentativo di commettere il reato di furto; a tale scopo, il reo, senza trafugare alcun bene, può nella maggior parte dei casi commettere dei danneggiamenti “all’impianto di allarme, alle porte, ai vetri, agli infissi, etc” , danni che dunque vengono parificati ai danni da furto di cose asportate, talvolta questa tipologia di danno indiretto da furto è espressamente regolata all’interno del contratto assicurativo.

IL FURTO E LE ASSICURAZIONI

Si distinguono assicurativamente parlando numerose tipologie di FURTO, tra cui a titolo esemplificativo:

FURTO CON ROTTURA O SCASSO: è il furto commesso mediante rottura, forzamento, rimozione delle serrature o dei presidi ai locali, ovvero praticando una apertura o breccia nei soffitti, nei pavimenti o nei muri dei locali medesimi.

FURTO CON DESTREZZA: è un furto che prevede impossessamento della cosa mobile altrui commesso con speciale abilità personale in modo da eludere l’attenzione del derubato o di altre persone presenti.

FURTO CON INTRODUZIONE CLANDESTINA: è un furto senza scasso commesso da persona che, dopo essersi introdotta clandestinamente nei locali, vi si sia fatta rinchiudere ed abbia asportato la refurtiva mentre i locali erano chiusi.

DOVERI DELL’ASSICURATO CONTRO I FURTI

']);">perizia danni da furto

Un servizio di consulenza fondamentale per non avere sorprese in caso di furto e per pagare meno il premio assicurativo è quello di offrire un attenta valutazione del rischio alla tua assicurazione, per assicurare solo ciò che serve e per ridurre il costo della polizza contro i furti.

L’assicurato oltre a porre in essere tutti gli accorgimenti di salvataggio dei beni sostituendo i presidi di sicurezza dei locali danneggiati, deve documentare il più possibile con fotografie e/o filmati l’accaduto oltre a denunciare il furto presso la più vicina autorità di Forza Pubblica ” Carabinieri, Polizia, etc”.

Se siete assicurati con GARANZIA FURTO va verifica subito l’operatività del vostro contratto assicurativo, sarà poi necessario verificare le misure di sicurezza, qualità e qualità dei beni assicurati, nonché eventuali limitazioni di indennizzo.

Spesso tale attività è molto complessa e, oltre a richiedere profonde conoscenze assicurative, necessità, al fine di salvaguardare i propri interessi ed acquisire il maggior indennizzo dalla vostra polizza contro i furti, l’intervento di un Perito esperto nel settore, il cui costo, come detto, è spesso coperto dall’assicurazione stessa dunque sarebbe sciocco non avvalersene.

Quindi, in caso di furto subito non esitate a contattarci per ulteriori informazioni per avere una perizia danni da furto e per una rapida disamina del vostro contratto assicurativo.

Ricordatevi che la nostra consulenza può esservi utile anche in fase preventiva per l’ottimizzazione del contratto assicurativo contro i furti.

 

CONTATTACI

by Ing. Fabrizio Salamano

Scrivi una replica

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

CERCA NEL SITO:

Collegamenti per tags


...è bene ricordare che:

  • “Scopo di ogni attività dell'intelletto è ridurre il mistero a qualcosa di comprensibile.” 

    Albert Einstein

  • “È meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.” 

    Albert Einstein

LiveZilla Live Chat Software
LiveZilla Live Chat Software

CERCA NEL SITO

Perizie TermograficheSOS CASA Check-UP
Servizio professionale di diagnosi peritale patologie edilizie
']);">consulenti tecnici online

Galleria fotografica

Accedi | Disegnato da

Consulenze Tecniche

Perito di parte

Lo Studio Tecnico Archetipo offre il proprio servizio di Consulenza Tecnica prevalentemente in Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia , Liguria, Veneto tuttavia stiamo avviando collaborazioni con tecnici selezionati anche in altre parti d'Italia, pertanto contattaci per sapere se possiamo comunque aiutarti ner risolvere al meglio le tue controversie legali.

Chiedi qui direttamente al
Consulente Tecnico online

      

per una Perizia Tecnica

Consulenti online

Powered by ®La CASA giusta srl - All Right Reserved. La CASA giusta s.r.l. 10.000 € cap. soc. int. ver. Registro delle imprese di Torino n. 09164110018 REA n. 1029417 – Partita IVA 09164110018
Progetti e consulenza OnLine  Tel. 011.19.83.90.93 - 0125.192.55.88 Fax. 011.19.83.73.83 - 0125.192.0.192 E-mail: ctp.archetipo@gmail.com per servizi di: Ingegnere SALAMANO consulenza tecnica di parte  perizie  stime danni  perito tribunale